Бассейн в Каваторе
Собственность: Roger Henricus Arnoldus Gerritzen и Christina Maria Theodora Van Den Heuvel (Голландия)
работы с 2008 по 2010
расположение: Валле Ореккие в Каваторе (провинция Алессандрия)
Пьемонт Италия
Сайт: www.casatuliparosa.com
На данный момент текст доступен только на итальянском языке
La piscina di Cavatore è l’esempio della risoluzione di un problema di un edificio con la realizzazione di un accessorio a questo.
Il problema emerso appena arrivati in sito prima della realizzazione dei lavori era legato alla dimensione ridotta del cortile, con la difficoltà di posizionare una piscina richiesta lunga 12 metri e larga 4,5 metri.
Vista la volontà di enfatizzare la veduta dalla piscina si è deciso di procedere con la progettazione in modo da applicare la piscina al cortile esistente, ampliandolo e dandogli una forma più regolare e controllata.
La piscina è stata realizzata su riporto di materiale, fondato su 12 micropali in calcestruzzo armato costituiti da un tubo in ferro del diametro di 11 cm gettato con calcestruzzo ad alto dosaggio ed ulteriormente armato con una barra da 12 mm di diametro, il tutto all’interno di un foro di 15 cm di diametro scavato nel terreno.
Le condizioni progettuali hanno fatto si che la possibilità di realizzare una fossa tuffi fosse favorita, e di contrapposizione a questa è stata collocata la scala di accesso alla vasca.
L’equilibrio estetico della composizione presenta una simmetria rigorosa della vasca che sviluppa longitudinalmente una dimensione rilevante, a cui fa da contrapposizione l’asimmetria del marciapiede e della riva di contenimento della piscina verso valle.
Le finiture della piscina sono state realizzate utilizzando pietra di Lucerna per la realizzazione della pavimentazione attorno alla piscina, mentre il liner interno alla vasca è del classico color blu.
Оставить комментарий