Piscina di Bubbio I°
proprietà: Karsten Kehler – Kirsten Nymann (Danimarca)
realizzazione 2008 – 20….
sita in località Caffi nel comune di Bubbio (ASTI)
Piemonte ITALIA
La piscina oggetto di questa recensione è stata pensata come balcone sulla valle Bormida.
Il richiamo al balcone della casa padronale è evidente, la piscina pensata e realizzata parallelamente alla casa dalla quale è sovrastata, e riproduce la terrazzatura delle colline liguri, che consente di utilizzare il suolo anche in condizioni di estrema pendenza.
Le richieste erano quelle di realizzare una vasca “bella” e ben integrata con il paesaggio circostante, non erano richieste fosse tuffi e neppure dimensioni straordinarie, si è perciò realizzata una vasca di dimensioni pari a 10 x 4 metri con una profondità di 1,40 metri.
Le dimensioni richieste per la vasca, la morfologia del territorio, e le caratteristiche geologiche del sito, hanno consentito l’opzione per la realizzazione di una vasca “seminterrata”, in pratica la piscina non risulta essere totalmente sottoterra ma (come anche per la casa) il lato a monte è a filo pavimento, mentre il lato a valle è completamente libero e fuori terra.
La soluzione seminterrata oltre a risultare originale e simpatica ha dato la possibilità di risparmiare grandi volumi di scavi, e ha fatto si che il fronte a valle della piscina risultasse in vista.
Costruttivamente la piscina è realizzata su una piastra in cemento armato spessa trenta centimetri, su cui si sono realizzati i muri con il sistema Isoblock .
I muri della piscina sono stati successivamente rivestiti con la locale pietra di Langa, si è costruito un amplio marciapiede posizionato sul lato lungo della vasca, e si sono realizzati i camminamenti pavimentati che consentono ed agevolano la percorribilità e la fruibilità del cortile che rimane tra la casa e la piscina realizzata.
Lascia un commento