Casa di Sessame
proprietà: Claudio Passoni – Maria Angela Zambolin (Italia)
ristrutturazione 2007-2009
sita in regione Malerba nel comune di Sessame (ASTI)
Piemonte ITALIA
Gli interventi oggetto della presente recensione, sono riferiti alle modifiche eseguite sul fabbricato durante l’anno 2007.
Gli interventi richiesti dalla committenza volevano modificare la distribuzione interna del fabbricato, e le possibilità di utilizzare in modo ottimale gli spazi circostanti l’edificio.
Nello specifico le operazioni eseguite hanno consentito di unire organicamente l’intero fabbricato che originariamente risultava diviso in due frazioni.
La casa originaria non era ben sfruttata, esisteva un grande spazio oggi adibito a soggiorno/sala giochi, che precedentemente fungeva solo da locale di preambolo all’arrivo all’interno del secondo alloggio, dal quale si accedeva passando da un terrazzo.
La dependance della casa principale pur essendo stata realizzata ed attrezzata in modo pregevole, non risultava integrata in modo adeguato con il resto della casa, era completamente sminuita rispetto alla casa principale.
Il fabbricato presentava globalmente 3 bagni di dimensioni rilevanti, quasi sproporzionati rispetto alle caratteristiche della casa, il garage fa parte integrata dell’edificio, al di sopra di questo c’era il grandissimo passaggio/disimpegno sul quale si è operato per modificare la distribuzione dell’edificio.
L’intervento ha modificato un bagno ed ha aperto un corridoio sul locale scala, il corridoio ha unito la casa padronale con la dependance, rendendo accessibile e fruibile anche il locale a disimpegno del piano primo, ora diventato soggiorno.
La dependance era precedentemente dotata di cucina, di un grande bagno, di una camera da letto, e di una spaziosa mansarda, ora con la nuova disposizione dei locali la cucina è stata unificata eliminando la seconda cucina della dependance, e i bagni sono stati rivisti, il numero delle camere da letto non è stato modificato.
Oggi la potenzialità dell’edificio risulta di: 3 camere da letto per 6 posti, una mansarda dotata di 2 posti, un soggiorno dotato di divano letto a 2 posti, 3 bagni, di cui due al piano primo ed uno al piano terreno, un soggiorno sala giochi, una saletta con divano letto al piano terra, una grande sala da pranzo/soggiorno con caminetto al piano terra.
Gli spazi esterni all’edificio sono stati oggetto di interventi solo marginali, in prossimità dell’edificio esisteva uno stagno che era origine della presenza di rane ed insetti, lo stagno è stato rimosso, ed in prossimità della casa, nelle vicinanze dello stagno è stato realizzato un portico che ospita cene estive all’aperto, e da la possibilità di passare lunge serate all’aperto in allegria.
Lascia un commento