Piscina di Sessame
proprietà: Claudio Passoni – Maria Angela Zambolin (Italia)
realizzazione 2007-2009
sita in regione Malerba nel comune di Sessame (ASTI)
Piemonte ITALIA
La piscina di Sessame rappresenta un bel esempio di piscna 6×12 con fossa tuffi a forma regolare.
Questa piscina è armonicamente integrata con: il muro controterra che delinea lo spazio nella quale la vasca è stata realizzata, la vasca di raccolta delle acque di sfioro della vasca principale, e il marciapiede che contorna la piscina stessa.
Interessante è il gioco delle forme rotonde che si evidenzia sia longitudinalmente che trasversalmente, con l’inserimento della scala di accesso alla piscina, che inserita nel contesto della pavimentazione rompe la lunghezza della vasca.
All’interno della scala di accesso alla piscina è stato realizzato un impianto idromassaggio, per cui attorno alla scala sono state realizzate delle sedute che consentono ai bagnanti di sostare immersi nell’acqua, ai margini della piscina per rilassarsi nell’area idromassaggio.
Occorre citare la presenza della fossa tuffi che completa la realizzazione rendendo la piscina flessibile ad ogni uso e ad ogni attività, dal relax ai tuffi.
Il manufatto é realizzato con struttura in calcestruzzo armato, le finiture sono in state eseguite utilizzando materiali indicati all’esposizione del fabbricato riprendendo le caratteristiche degli edifici rurali della zona.
Come fabbricati accessori si è provveduto a realizzare un piccolo portico di servizio alla piscina sotto al quale si possono collocare sdraio, sedie e tavoli, sull’area circostante la realizzazione si sono collocare diverse piante ornamentali / officinali che delimitano i percorsi all’interno del parco che costituisce la proprietà.
Lascia un commento